Tutti ce lo siamo chiesti almeno una volta nella vita: qual è il verso corretto per mettere la carta igienica sul porta rotolo? La risposta breve è: lo strappo deve essere rivolto verso di noi, non verso il muro. Ma per quale motivo? La risposta è legata sia a un aspetto storico che a uno igienico: lo strappo “verso l'alto” (cioè rivolto verso di noi) era infatti previsto dall'inventore stesso della carta igienica, Seth Wheeler, e inoltre avrebbe il vantaggio di non tenere la carta igienica a contatto con le pareti, evitando così possibili contaminazioni batteriche.
Il brevetto ufficiale di Wheeler venne depositato il 22 dicembre 1891 e registrato con il numero 465.588. Il documento riporta nel dettaglio come deve essere fatto un rotolo di carta igienica e nel progetto è chiaramente visibile quale sia l'orientazione corretta da utilizzare, cioè con lo strappo rivolto verso di noi.
Tra l'altro, una piccola curiosità: il brevetto del quale vi ho parlato non è il primo del signor Wheeler su questo argomento. Infatti un modello simile fu brevettato già nel settembre dello stesso anno mentre nel 1871, cioè ben vent'anni prima, aveva già inventato una sorta di antenato della carta igienica moderna, la cui principale differenza rispetto ai modelli del 1891 era legata ai fori utilizzati per separare i singoli fogli di carta.
Se la motivazione storica non vi dovesse bastare, sappiate che c'è anche una motivazione scientifica. Sul web viene citato spesso uno studio in materia dell'Università del Colorado – anche se in realtà non sono riuscito a trovarlo in versione estesa da nessuna parte, nemmeno sui canali ufficiali. Ciononostante credo sia interessante riportarvi il ragionamento presente al suo interno.
All'interno di un bagno possono essere presenti diversi batteri e se il rotolo è rivolto verso il muro, è possibile che la persona tocchi (e contamini) accidentalmente il muro stesso nel tentativo di strappare la carta. Questo potrebbe però contaminare anche i successivi fogli, aumentando il rischio di infezione per tutti coloro che useranno il bagno in seguito. Se lo strappo della carta igienica è rivolto verso di noi, invece, la persona tocca solamente quel quadratino di carta, limitando la possibilità di contaminare anche altre porzioni del rotolo.
Ovviamente il discorso dell'infezione vale per un bagno in un luogo pubblico o per una casa nella quale vivono più persone.